Zara

Isole

Riviera

Croazia

Arbela Travel

Kornati

Kornati Kornati Kornati

Kornati o Incoronate è il nome dell'arcipelago e del Parco nazionale d'una bellezza unica: l'arcipelago consiste di 89 isole ed isolotti raggruppati su una superficie di soli 218 chilometri quadrati, o detto in modo più pittoresco, dentro un quadrato di soli 15 chilometri. Così tante isole sparse dentro uno spazio così piccolo creano un vero labirinto naturale, un luogo ideale per i naviganti nella ricerca delle "baie segrete" dove stare nel contatto diretto con la natura.
Non c'è un luogo migliore nella natura a descrivere meglio delle Kornati la frase "acqua e pietra".

Kornati Kornati Kornati

Le isole Kornati sono praticamente del tutto disabitate il che contribuisce ulteriormente alla loro bellezza visto che si presentano in questo stato "da sempre". Per le parti (rare) abitate delle Kornati si considerano i gruppi di al massimo una decina di case, o più spesso d'una case dei pescatori nella baia solitaria dove i turisti che osano rinunciare ai "vantaggi del turismo moderno" (inclusa la rinuncia alla corrente o acqua d'acquedotto) possono provare l'avventura del "turismo alla robinson".
Le isole in se sono di proprietà privata -dei pescatori di Murter e Dugi Otok.

Kornati Kornati Kornati

Uno tra i luoghi più particolari delle Kornati sono le rocce a strapiombo sopra il mare nella parte di Donji Kornati volta verso il mare aperto. Le rocce vengono chiamate le corone che probabilmente da il nome all'arcipelago. Le rocce più alte si trovano sull'isola Klobucar (80 metri), Mana e Rasip Veli (65 metri). La particolarità è che gli stessi "non finiscono" sulla superficie, ma continuano "la discesa" nella profondità per anche oltre 100 metri.
Due isole più grandi dell'arcipelago delle Kornati sono Zut i Kornat dove vale la pena salire sulle cime più alte per godere la vista unica su tutto l'arcipelago. Il mezzo ideale per visitare il Parco delle Kornati è una barca, magari a vela, oppure, in assenza, si possono considerare le gite con i pescherecci e tipiche navi turistiche che vengono organizzate da quasi tutti i paesi della Riviera di Zara.

Alberghi

Appartamenti

Prenotazioni

Inizio

Chi siamo

Contatto

Arbela travel

Tomislava Ivcica 20/A
23000 ZADAR - Croazia
tel: +385 23 311270
e-mail: info@arbela.hr
MB: 2128829
HR-AB-023-110010195

Mappa