Zara

Isole

Riviera

Croazia

Pag - isola Pag

Pag Pag Pag

L'isola di Pag è una delle più grandi isole dell'Adriatico: ha 270 chilometri di costa marina articolata piena di golfi, piccole baie, promontori e spiagge. Al centro dell'isola si trova il Golfo di Pag quasi in forma di lago il quale è caratterizzato da 20 chilometri di spiagge di rena. Nel Golfo si trova anche il più grande e importante posto dell'isola - la città di Pag. È stato costruito nella sua forma odierna nel XV secolo come una città fortificata secondo il piano del noto scultore-architteto rinascimentale croato, Juraj Dalmatinac, nel periodo tra il 1443. e il 1463.

Pag Pag Pag

Storicamente e culturalmente, il luogo più interessante dell'isola è la città Pag con la sua pittoresca vecchia parte con le piccole vie che gravitano verso la piazza centrale e la chiesa dell'Assunzione della Vergine con una serie di specifici soluzioni architettonici esterni ed interni.
In ogni parte della città, agli ingressi delle case e dei cortili dei nobili, si possono vedere tipici scalpellati, balconi barocchi e stemma medievali lavorati in pietra. Questa città medievale ben conservata, il cui vecchio nucleo è un monumento culturale, anche oggi ha la funzione del centro amministrativo, culturale e commerciale dell'isola.

Pag Pag Pag

Pag era da sempre la città del sale e vicino al posto si possono ancora vedere le strutture destinate alla produzione del sale tramite il vecchio processo di dissecazione nelle piccole vasche fatte di terracotta nelle quali si fa entrare l'acqua (le saline).
L'isola di Pag è specifica per la sua vegetazione. In contrasto con quella presente nella parte della terraferma, la vegetazione dell'isola è scarsa, con un paesaggio quasi lunare intrecciato con lunghi muri a secco nei quali riesce l'erba, le basse erbe aromatiche e la salvia. Proprio quest'erba aromatica è la base principale del nutrimento delle pecore dell'isola il che da un aroma specifica al noto formaggio di Pag, un prodotto tipico dell'isola.

Alberghi

Appartamenti

Prenotazioni

Inizio

Chi siamo

Contatto

Arbela travel

Tomislava Ivcica 20/A
23000 ZADAR - Croazia
tel: +385 23 311270
e-mail: info@arbela.hr
MB: 2128829
HR-AB-023-110010195

Mappa