Zara

Isole

Riviera

Croazia

Sibenik

Sibenik Sibenik Sibenik

Sibenik è, insieme a Zara, la città più grande della riviera. Molto interessante con i suoi monumenti storico-culturali di grande valore è, per chiunque soggiorni sulla riviera, una meta immancabile. La città si trova nella baia formata dal delta del fiume Krka, così che già sola entrata in città è interessante per via della costa eccezionalmente articolata che non permette di distinguere subito cosa sia terraferma e cosa invece isola, canale o mare aperto.

Sibenik Sibenik Sibenik

All'arrivo si raccomanda di visitare il nucleo della città vecchia e di perdersi semplicemente nel labirinto delle strette vie lastricate in pietra, di sedersi ogni tanto sulle scale, di osservare e lasciare che vi prenda l'atmosfera unica di questa città mediterranea le cui calli sono rimaste le stesse da secoli. Ogni tanto sarete sorpresi dallo sboccare di qualche piccola via in una delle piazzette cittadine e immediatamente dopo vi stupirà la successiva piazzetta più bella, finché non arriverete alla cattedrale di san Jacopo, nel cuore della città vecchia di Sibenik. Continuando l'ascesa, attraverso la città vecchia si arriva a Subicevac, la fortificazione che domina sull'intero golfo e dalla quale si gode di una bellissima vista sulla città e sui suoi dintorni.

Sibenik Sibenik Sibenik

La Cattedrale di san Jacopo è stata costruita esclusivamente in pietra e marmo nel periodo tra il 1431 e il 1536. Alla sua costruzione hanno lavorato maestri come Bonino di Milano, Nicola di Firenze e specialmente Juraj Dalmatinac (Giorgio di Dalmazia) le cui sculture in forma di teste umane circondano la parte esterna della cattedrale dandole una caratteristica specifica. Ogni testa è diversa dall'altra, scolpita secondo il modello di gente comune che viveva nella città e che Juraj Dalmatinac ha reso eterno lasciando una testimonianza unica. Camminando attorno alla cattedrale si ha l'impressione che ci si possa fermare a parlare un po' con questi antichi Dalmati, o semplicemente di guardarli negli occhi cercando di rivivere l'epoca alla quale appartengono. La Cattedrale di Sibenik è un monumento protetto dall'UNESCO.

Alberghi

Appartamenti

Prenotazioni

Inizio

Chi siamo

Contatto

Arbela travel

Tomislava Ivcica 20/A
23000 ZADAR - Croazia
tel: +385 23 311270
e-mail: info@arbela.hr
MB: 2128829
HR-AB-023-110010195

Mappa